logo la casa di axel

Decidere di adottare un cane è una decisione molto importante che cambierà la vostra vita. Adottare un cane significa assumersene piena responsabilità per tutta la sua vita. Significa educarlo alla convivenza in famiglia, assumersene oneri economici, organizzare le vacanze tendolo in considerazione, significa anche avere la casa un po’ più “pelosa”. E’ per certi versi come decidere di avere un figlio, poichè lui graverà e conterà su di voi, per tutta la sua vita. Prima di decidere di adottare un cane, è consigliato rifletterci non una ma 1000 volte e considerare i possibili impedimenti o problemi che potrebbero sorgere anche in un secondo tempo. Vogliamo essere certi comprendiate lo spirito di questo questionario pre-adozione, sperando capiate che la nostra unica preoccupazione è volta al benessere ed alla tutela dell’animale. Vogliamo che trovino una buona famiglia e che siano rispettati ed amati per sempre. Vi chiediamo sin da ora di pazientare se all’arrivo del questionario non vi risponderemo subito: arrivano decine di questionari ogni giorno e il lavoro al rifugio è immenso, per garantire la massima attenzione ad ogni soggetto. Sarete contattati telefonicamente nel più breve tempo possibile.

Qualche consiglio:

Il cane non necessita di un giardino per essere felice, ma non può stare chiuso 8/10 ore consecutivamente. Se lavorate tutto il giorno potete rivolgervi ad un Dog Sitter di fiducia (prima dell’adozione). Per le persone anziane è molto meglio un soggetto adulto piuttosto che un soggetto giovane che ha più energie e richiede un impegno maggiore. Se avete un bimbo piccolo, non è sempre una buona idea adottare un cucciolo poichè il soggetto adulto ha la pazienza per poter tollerare le intemperanze di un cucciolo umano ed inoltre non sentirà l’irresistibile bisogno di mordicchiare e giocare con tutto ciò che si muove. Il cucciolo non è un regalo per un bambino. Il cucciolo fa una serie di disastri per circa 6/7 mesi di vita, sporca in casa per almeno 3 mesi ed è difficile stabilire con esattezza quanto crescerà.

Le nostre REGOLE:
  • Vi chiediamo di compilare il questionario (di sotto riportato) in completa onestà, nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti e di rispondere a tutte le domande con precisione.
  • I questionari non completi o con poche informazioni non verranno valutati.
  • La compilazione della richiesta di adozione non è vincolante rispetto al soggetto per cui si fa richiesta ed allo stesso tempo non garantisce la vostra idoneità. Saranno solo i volontari, dopo attenta valutazione, a decidere in merito.
  • Non facciamo staffette, dovrete venire in struttura a prendere l’adottato.
  • Non affidiamo cani che vivranno esclusivamente in giardino, neanche per fare la guardia, solo come membri della famiglia: il cane è un animale sociale.
  • Per alcuni soggetti chiediamo espressamente che l’adottante sia conoscitore/esperto della razza.
  • Per alcuni soggetti chiediamo espressamente obbligo di percorso con educatore da noi indicato.
  • Il passaggio di proprietà verrà fatto SOLO dopo esibizione di certificato attestante avvenuta sterilizzazione/castrazione.
Questionario pre-adozione
Scrivi il nome del cane
Comune (provincia)
gg/mm/aaaa
Comune di residenza
Via e numero civico
Codice di avviamento postale
Comune del domicilio
Via e numero civico
Codice di avviamento postale
Cellulare o fisso
Inserire tutti i profili social
Inserisci l'orario che preferisci per essere contattato
Es. è morto il mio cane, ho tempo libero, qualcuno in famiglia ha espresso richiesta, ecc
Es. esuberante, giocherellone, maturo, indipendente, ecc
Es. abbaio, danni in casa, dominanza/aggressività, igiene, ecc
Es. malattia, vecchiaia, altro-specificare
Specificare il più dettagliatamente possibile
Es. casa singola con o senza giardino, appartamento di proprietà o in affitto, condominio, altro-specificare
Es. in casa sul divano, letto, cuccia, all'esterno legato, in recinto, nel giardino, garage, ecc
Es. in casa sul divano, letto, cuccia, all'esterno legato, in recinto, nel giardino, garage, ecc
Es. pettorina, collare a fettuccia, collare a strozzo, collare con punte, ecc
Sterilizzando una femmina in qualunque momento della vita evita le infezioni all'utero: tumori e infezioni sono molto diffusi e causa di morte nell'80% dei cani. Castrando un maschio si evitano tumori ai testicoli e alla prostata e malattie a trasmissione sessuale.