INFO ADOZIONI

I nostri cani in adozione sono tutti stati salvati da situazioni di emergenza.
Chi è stato riscattato dalle Perreras (Siviglia e Mallorca) dove era in lista di soppressione, chi è stato salvato dal randagismo nel sud Italia, chi per un qualche difetto fisico non può essere venduto e allora interveniamo noi prendendo questi piccoli sotto la nostra ala.

Gli cerchiamo stallo, chi stallo casalingo, chi in pensioni per cani fidatissime, chi viene accolto al rifugio della Casa di Axel stessa,tutti in attesa di adozione. 
Chi arriva sotto la nostra associazione, non viene mai più abbandonato, fino a trovare adozione definitiva presso famiglie amorevoli.

 

 

Queste sono le informazioni basic per adottare un cane alla Associazione “La Casa di Axel”:

  • Per adottare il cane dei vostri sogni, visto sui nostri social network,
    Inviare una email: associazione.lacasadiaxel@gmail.com
  • Riceverete un questionario da compilare
  • Dopo aver compilato il questionario verrete contattati telefonicamente da una delle nostre socie o volontarie
  • Ci si accorda per fissare un appuntamento, ogni nostra adozione necessita di un colloquio conoscitivo, chiamato in gergo “Pre-affido”, verrà svolto presso l’abitazione dove andrà a vivere il cane, questo non è per un fatto di intromissione presso la vostra vita familiare, ma solo perchè i cani da noi salvati, sono pezzi di cuore, e ci teniamo molto a vedere dove andranno a vivere e a mantenere rapporti nel tempo con la famiglia adottante. 
    Conoscendoci vedrete che nel tempo non siamo ossessive anzi, lasciamo i propri spazi, ma il periodo iniziale di inserimento presso la nuova famiglia è fondamentale.
  • Dopo il colloquio, se la volontaria da l’ok per l’adozione, possiamo procedere con l’adozione del cane che vi fa battere il cuore, potrete venirlo a prendere presso la struttura che lo ospita, lasciando i documenti identità e firmando modulo adozione definitivo.
  • Per i cani già castrati-sterilizzati il passaggio proprietà verrà finalizzato 30 giorni dopo l’adozione, questo per avere la certezza che il cane si sia inserito bene in famiglia e non ci siano ripensamenti.
  • Tutto ciò che facciamo è esclusivamente a tutela dell’animale.
  • I nostri cani vengono tutti dati in adozione con obbligo sterilizzazione o castrazione sopratutto se sono rescue di razza, questo perchè: i cani nei canili sono milioni e soffrono moltissimo. Ci sono tantissimi cuccioli che cercano casa e non ha alcun senso procrearne altri ancora togliendo spazio a piccoli bisognosi. Quindi se volete un cane o cucciolo di razza a costo zero e farlo procreare avete sbagliato associazione, i nostri cani verranno ceduti solo a sterilizzazione o castrazione ultimata. Noi siamo per l’amore dell’animale a pieno, e i cani non devono essere utilizzati come fattori-fattrici. Sono creature da amare e da inserire nella propria famiglia.
  • Non diamo cani per vivere esclusivamente nei giardini, nei box o nei garage. I cani sono animali sociali, e soffrono molto la solitudine, se vengono relegati soli in un giardino, si deprimeranno e potrebbero stimolare l’effetto cane da guardia che potrebbe oscillare anche sulla aggressività. Un cane tenuto in famiglia, in casa, che dorme nella sua cuccia in salotto insieme a tutti noi, sarà un cane equilibrato, che poi ha bisogno dei suoi spazi, delle passeggiate all’aria aperta, di giocare e sgambare in campagna, ma mai relegato solo in una squallida cuccia al freddo. Ovviamente men che meno legato a nessuna catena.Noi non chiediamo dichiarazioni redditi, ne che il cane dorma sul letto o sul divano, quello è a discrezione dell’adottante. Il cane è felice nella sua apposita cuccia. I nostri cani possono essere adottati in appartamento o da chi ha casa con il giardino, non siamo prevenuti. Ovviamente per l’adozione in appartamento di cani di grossa taglia, ci vorrà una dovuta organizzazione familiare, nel farlo uscire e sgambare spesso nelle apposite aree riservate ai cani. I cani che noi diamo in adozione faranno esclusivamente una vita di famiglia, e la famiglia dorme in casa. Dove l’adottante deciderà per il meglio del suo futuro cane!
  • I nostri cani cercano famiglia disperatamente, sopratutto gli adulti, fate un atto d’amore a volerne salvare uno. Vengono mantenuti da noi spesso per lunghi mesi interi. Quindi abbiate pazienza di attendere alcune settimane che si ambientino, che possano abituarsi alla nuova condizione di vita, sicuramente migliorata, ma loro possono metterci alcune settimane a comprenderlo. Invece alcuni cani si adattano immediatamente. Quindi è bene essere preparati, ma potreste anche avere piacevoli sorprese!
  • Detto tutto questo buona adozione! La vostra vita verrà stravolta…………… 

Da leccate e scodinzolate! Contattateci!

Associazione.lacasadiaxel@gmail.com

Grazie.