La casa di Axel

Chi siamo

L’associazione di volontariato “La Casa di Axel” è nata da un’idea della Presidente Francesca Nassi, per combattere il randagismo, l’abbandono, le sevizie e il maltrattamento nei confronti degli animali.

L’associazione si occupa del recupero di animali abbandonati, spesso definiti, erroneamente, aggressivi, quali i cani molossi e ttb, frutto di pregiudizi che condannano migliaia di animali ad essere abbandonati dai proprietari spaventati.

La Casa di Axel si occupa inoltre di cani meticci, abbandonati nel Sud Italia, cani che hanno conosciuto il canile, le perreras spagnole o l’indifferenza di allevatori che li hanno usati per la riproduzione.

 

 

 

I nostri volontari

Francesca

Francesca

Sono Francesca e sono qui grazie ad un sogno, iniziato tanti anni fa e coltivato grazie ad Axel che da quando è entrato nella mia vita nel 2006 l’ha stravolta totalmente!
Grazie a lui oggi la casa di Axel è un luogo unico e speciale come lui!
Antonella

Antonella

Mi chiamo Antonella.  Abito in Lombardia. Sono entrata a far parte di La Casa Di Axel circa 6 anni fa, scoprendo un mondo a me davvero estraneo. Da allora ho deciso di dedicare tutto il mio tempo libero a queste meravigliose creature e quindi anche a questa grande e meravigliosa famiglia! Amo gli animali e la natura.. diciamo un po’ meno le persone!! A La Casa Di Axel mi occupo di tutta la parte burocratica e a volte anche delle adozioni.

Greta

Greta

Mi chiamo Greta, a La Casa Di Axel, mi occupo della gestione dei social media della associazione, aggiornamenti testi sul nostro sito internet, creo la parte grafica di ogni appello e locandina che vedete sui nostri social, inoltre scrivo e pubblico gli appelli per le adozioni. I cani mi danno felicità.

Mi piace la natura, I film, tutto ciò che racconta una storia mi colpisce ed emoziona: una città, un luogo, un bicchiere di vino, un libro o gli occhi di una creatura bisognosa. Il mio sogno è girare il mondo.
Giovanna

Giovanna

Mi chiamo Giovanna, abito in Sicilia, 4 anni fa ho adottato dalla casa di Axel Eloise, una pit proveniente dalle perreras spagnole e così ho conosciuto questa meravigliosa famiglia, con la quale condivido l’amore per queste creature indifese. Ho avuto il piacere di conoscere Antonella e Francesca, ragazze dal cuore immenso e  mi sono addentrata nel mondo del volontariato. Non amo molto le persone perchè da loro ho preso solo fregature, mentre dagli animali amore incondizionato. A La Casa Di Axel mi occupo delle adozioni e della realizzazione delle bomboniere solidali.
Mirna

Mirna

Mi chiamo Mirna,  abito in Veneto, collaboro con La Casa Di Axel da qualche anno. il mio interesse nell’associazione nato dopo aver adottato Arya, una pitbull salvata dalle perreras spagnole. Dopo la sua adozione, ho capito le dinamiche che ci sono dietro questo enorme lavoro ed nata un amicizia con le ragazze e che poi mi ha portato a scegliere di collaborare con loro. Avevo già  esperienza, facendo da tempo volontariato nel mondo felino. Mi occupo delle adozioni.

Vassilia

Vassilia

Mi chiamo Vassilia e vivo in Piemonte. A La Casa Di Axel il mio ruolo principale è  quello di occuparmi delle adozioni dei nostri amici a 4 zampe. Sono anche quella che per prima legge le mail di presentazione e le smista e le assegna alle altre volontarie per i pre affidi. Per cui, se vi può essere utile saperlo prima di scriverci, vi dico che amo moltissimo i fiori, i libri, le torte e … la birra! … Scherzo!!! Dimenticavo di dirvi che prima di essere una volontaria, ho iniziato questo percorso adottando proprio dall’associazione, innamorandomi della serietà  e della passione che anche voi potrete respirare non appena entrerete a far parte di questa nostra pazza e meravigliosa famiglia, per cui vi aspetto!

Maria

Maria

Sono Maria sono una giovane 46 e ormai da più di 20 anni vivo a Bologna. mi piace leggere e adoro cucinare solo vegetariano però… ma soprattutto quello che mi fa veramente stare bene è stare con i miei “ragazzi” ed aiutare quelli meno fortunati di loro. Ho conosciuto La casa di Axel dopo avere adottato Zayra che viene da una perrera spagnola. Dopo avere conosciuto l’orrore delle perreras ho iniziato a sfogliare Facebook alla ricerca di associazioni che si occupassero di questo e ho “scoperto” Francesca, che all’epoca accudiva  una cucciola con una zampa malandata la mitica Guendalina  e successivamente la Casa di Axel… da lì le prime staffette, qualche raccolta pappa e preaffido e una amicizia che cresceva nel tempo ed infine la proposta di aiutare fattivamente nelle adozioni, proposta alla quale ho risposto con entusiasmo. nella Casa di Axel io ho trovato il mio posto felice.
Francesco

Francesco

Mi chiamo Francesco, ho cambiato la mia vita per fare il più bello ed appagante lavoro che esista: aiutare i cani feriti nell’animo. A La Casa Di Axel mi occupo di riabilitazione comportamentale e di ridare un nome e una personalità  a chi l’ha persa. Mi occupo principalmente di cani aggressivi. Dicono di me che sono testardo e molto sicuro, in realtà  so che in quello che faccio ci metto anima e cuore!
Valentina

Valentina

Mi chiamo Valentina e abito in Emilia Romagna. Sono entrata a far parte di questa meravigliosa associazione un po’ per caso e un po’ per fortuna, grazie all’adozione di Athena. Ho avuto il piacere di conoscere splendide persone , splendide volontarie ma anche meravigliosi adottanti e magnifici cani. A La Casa Di Axel mi occupo di adozioni e aiuto nel back office.

Paola

Paola

Mi chiamo Paola e vivo in Campania. Sono una delle prime socie de La Casa Di Axel, conosco Francesca da 8 anni ed è l’unica personal per cui ho sentito di espormi personalmente, mettendo nome e faccia in questa avventura. Per l’associazione mi occupo personalmente di recupero dei randagi nella mia zona, delle condivisioni degli appelli e delle raccolte fondi sui social.

Elisa

Elisa

Mi chiamo Elisa e sono volontaria a La Casa Di Axel dal 2016. Mi occupo di cani e di adozioni da più di 10 anni. Attualmente seguo la produzione di oggetti solidali quali bomboniere ed altro, a totale sostegno della stessa. Mi piacciono i cani, i gatti, gli animali senza distinzione di specie. Mi piacciono le persone oneste e di buon cuore, per questo mi piace La Casa Di Axel.

Gigi

Gigi

Mi chiamo Gigi e insieme a mia sorella Francesca e a Francesco, suo compagno, gestisco gli ospiti de La Casa Di Axel. Dicono di me che sono un ottimo cuoco, ma che ho la testa dura come il marmo.

Marzia

Marzia

Mi chiamo Marzia e a La Casa Di Axel mi occupo di gestire la mailing list, di reperire materiale in donazione per i nostri mercatini. Sono anche il riferimento assicurativo per l’ associazione e per gli adottanti.

Nicolò

Nicolò

Mi chiamo Nicolo’ e sono il piccolo educatore de La Casa Di Axel! Ho due anni ma sto crescendo degli animali! Mi piace condurli al guinzaglio e “sganciare” cibo a tradimento .. infatti tutti i cani vorrebbero sempre stare con me.

La nostra missione

Il cane che viene abbandonato passa rapidamente da una vita giocosa e piena d’ amore, in quella che lui credeva essere la sua famiglia (o la sua situazione affidataria) ad una condizione assolutamente diversa. La paura, il dolore fisico e psicologico minano il suo equilibrio e la sua sicurezza. Tutti noi possiamo renderci conto di quanto questa situazione possa portare a pericolosi sviluppi.

La Casa di Axel, con la sua competenza ed esperienza, si stringe intorno al cane, con tutte le sue risorse, per un recupero comportamentale. Questo significa accoglierlo, curarlo, microchipparlo, sverminarlo e soprattutto educarlo, per prepararlo all’inserimento nella sua nuova famiglia.

La realizzazione di questi obbiettivi prevede che vengano erogati fondi, che altrimenti non arrivano in modo sufficiente dalle donazioni dei volontari.

La nostra struttura

Nasce dalla volontà della Presidente Francesca Nassi, che ha investito i risparmi della propria famiglia per creare box e recinti a norma.

Immersa nella natura, con casette per i cuccioli, vaste aree sgambamento e grandi spazi verdi in cui gli educatori possono ricreare ed educare. I box sono singoli o adatti ad ospitare due cani, a seconda dell’inclinazione e del comportamento del cane.

Il nostro lavoro

Cuccioli

Accoglienza per i cuccioli che hanno perso la mamma, allattandoli svezzandoli, crescendoli e accudendoli con professionalità, competenza e amore

Gravidanze

Accoglienza di cagne incinte, abbandonate per questo, assistendole fino al parto e occupandosi poi dell’adozione di tutti i cuccioli.

Recupero

Recupero psicofisico di cani aggressivi o con problemi comportamentali per renderli idonei all’adozione e permettere loro di rimanere nelle loro nuove famiglie.

Consulenza

Consulenza agli adottati per la risoluzione dei diversi problemi che possono riscontrare nella gestione dei loro animali, facendo in modo che l’adozione si “per sempre”.

Accoglienza

Accoglienza di meticci e randagi,provenienti dal Sud Italia, spesso con patologie che richiedono lunghe e costose cure mediche esami e terapie farmacologiche.

Sterilizzazione

Per evitare altri futuri abbandoni si provvede alla sterilizzazione: l’associazione collabora con medici veterinari e strutture veterinarie specializzate.

I nostri risultati

Gli anni di attività

Cani adottati

Adozioni medie all'anno

I risultati ottenuti fino ad oggi dimostrano in modo eloquente che gli animali accolti hanno raggiunto un buon equilibrio psicofisico, rendendo evidente come si possa combattere il randagismo, l’abbandono e la detenzione. Cani che erano praticamente privi di speranza, che sarebbero andati incontro a morte certa, a cui è stata donata dignità, sicurezza, calore e famiglia.

I contatti con le famiglie adottive vengono mantenuti nel tempo, rendendo sempre a loro disposizione la competenza e l’esperienza degli educatori dell’associazione. Questo garantisce un successo quasi assoluto e la certezza che possano rimanere nelle loro nuove famiglie.

Il vostro supporto

Il periodo che intercorre tra l’accoglienza presso la struttura ed il momento dell’adozione può variare da una settimana a svariati mesi: ciò implica un considerevole impegno in termini di risorse umane ed economiche.

L’associazione deve sostenere i costi dei vaccini, delle cure mediche, antiparassitari, delle sterilizzazioni e interventi per chi afflitto da patologie. Oltre naturalmente all’alimentazione, cruelty-free, senza conservanti e allergeni, con alto contenuto proteico, ad ognuno dei cani ospitati secondo le loro singole specifiche necessità.

Ma il grosso dell’impegno economico sta nella manutenzione e continuo aggiornamento alle norme sanitarie della struttura: impianto elettrico, idrico, la manutenzione del verde, la manutenzione dei recinti e delle casette.

Tutto ciò comporta un notevolissimo esborso economico, per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Ancora qualche parola..

la casa di Axel

La Casa di Axel è un luogo di riscatto, di speranza e di cura, ma soprattutto di TRANSITO.

Quanti più cani andranno in adozione, tanti più cani avranno la possibilità di essere accolti, curati e troveranno la loro famiglia.

Per La Casa di Axel il cane non è un numero, ma è un INDIVIDUO, ognuno con il suo proprio nome e degno di rispetto. Una creatura sociale che dona e richiede AMORE.